Visita canonica in Madagascar, 2023

Notizie
Tipografia

Il Superiore Generale P. Agustinus Purnama MSF insieme ai tre Assistenti Generali: P. Marian R. Kołodziejczyk, P. Yacobus Lingai e P. Patrice Ralaivao hanno fatto la visita canonica della

Provincia MSF in Madagascar dal 23 febbraio al 1 aprile. Sono tornati a Roma il 3 aprile. Il 23/02/2023 sera il Superiore Generale P. Agustinus Purnama MSF è partito da Roma per Madagascar ad Antananarivo. P. Patrice Ralaivao MSF è partito ancora prima per partecipare all’ingresso del Mons. Zygmunt Robaszkiewicz MSF alla Diocesi di Mahajanga.

Una tappa del loro viaggio insieme era La Réunion dove lavorano 3 nostri confratelli: P. Antoni Wawrzeczko MSF, P. Clement Régis Bertin Razafimahatratra MSF e P. Jean Fidélice Marolahy MSF.
In seguito, il 28/02/2023, sono partiti da Roma per Madagascar P. Marian e P. Lingai; sono arrivati a Antananarivo il 01/03/2023 e sono stati accolti nello Scolasticato MSF.

Da Antananarivo si sono divisi in due gruppi: P. Generale con P. Lingai (la parte nord di Madagascar)  e P. Marian con P. Patrice (la parte sud di Madagascar). Purtroppo P. Marian è P. Patrice non sono riusciti a visitare Morombe, Berenty e Fanjakana perché il ciclone stava portando tanta pioggia e le strade sono state tagliate;  si sono fermati a Andavadoka per poter tornare poi a Tulear.

Durante la visita canonica i visitatori si sono incontrati con diversi vescovi. P. Generale insieme al Superiore Provinciale si sono incontrati con l’Arcivescovo di Antananarivo, Mons. Odono.
P. Generale e P. Lingai sono anche riusciti a fare una visita al Mons. Zygmunt Robaszkiewicz nella sua nuova diocesi di Mahajanga. In questa occasione hanno visitato l’ospedale di San Giovanni Paolo II, dove il Superiore Generale, in quanto non stava tanto bene di salute, poteva ricevere l’assistenza medica e delle medicine.

I visitatori, oltre lo scolasticato a Antananarivo, hanno visitato i novizi e i postulati.

Nonostante diverse difficoltà e tanti ostacoli lungo i loro viaggi sono riusciti a visitare quasi tutti i confratelli. Alla fine si sono incontrati con il Governo Provinciale per fare un riassunto della visita canonica. Rientrano a Roma il 03 aprile 2023.

Più Letti

Ultime Notizie