30 anni dei MSF in PNG, 2019

Missione
Tipografia

I primi Missionari della Sacra Famiglia arrivati in Papua Nuova Guinea ad ottobre del 1989 sono stati i 5 Confratelli della Provincia Polacca MSF:

P. Stanisław Banasiński MSF, P. Włodzimierz Burzawa MSF, P. Bogdan Cofalik MSF, P. Stanisław Czarny MSF e P. Stanisław Michalik MSF. Dopo alcuni anni, il 13.07.1993 a Goroka è stata fondata la casa religiosa, di cui il primo superiore locale è stato nominato P. Stanisław Czarny MSF. Di questi 5 primi missionari sono rimasti in PNG P. Stanisław Banasiński MSF (dal 2001 al 2006 in Polonia a causa della salute e poi ritornato in PNG) e P. Bogdan Cofalik MSF (non è mai tornato in Polonia, se non per le vacanze). In questi 30 anni alla missione sono venuti e tornati in Polonia tanti dei Confratelli della Provincia Polacca.
Il 20 agosto del 2016 è stato un giorno grandioso per la comunità MSF in Goroka, per la Provincia Polacca e per tutti i Missionari della Sacra Famiglia. In questo giorno a Goroka è stato ordinato vescovo della Diocesi di Goroka in Papua Nuova Guinea P. Dariusz Kałuża MSF, proveniente dalla Provincia Polacca. Attualmente lavorano in PNG 10 confratelli della Provincia Polacca. Il superiore locale della comunità MSF in Goroka è P. Piotr Michalski MSF. Questi 10 confratelli lavorano in due diocesi: Diocesi di Goroka (7) e Diocesi di Mendi (3).
Ecco i nomi di questi Confratelli (sposta il cursore sul nome per vedere la foto della persona):

  1. {tip }Mons. Dariusz Kałuża{/tip}
  2. {tip }P. Robert Ablewicz (Diocesi di Mendi){/tip}
  3. {tip }P. Stanisław Banasiński (Diocesi di Mendi){/tip}
  4. {tip }P. Dariusz Chabraszewski{/tip}
  5. {tip }P. Bogdan Cofalik{/tip}
  6. {tip }P. Piotr Michalski{/tip}
  7. {tip }P. Adam Samsel{/tip}
  8. {tip }P. Krzysztof Sokół{/tip}
  9. {tip }P. Krzysztof Stachowiak{/tip}
  10. {tip }P. Damian Szumski (Diocesi di Mendi).{/tip}

I festeggiamenti principali si sono svolti nella domenica, il 17 novembre 2019, nella parrocchia a Goroka (la parrocchia in questo giorno è anche stata dedicata alla Santa Famigli a di Nazaret).
Il Governo Generale MSF rappresentava il Vicario Generale P. Marian Kołodziejczyk MSF e nelle celebrazioni hanno partecipato anche il Vicario Provinciale della Provincia Polacca P. Andrzej Tron MSF e i due dei cinque primi missionari che hanno iniziato la missione in PNG: P. Włodzimierz Burzawa MSF e P. Stanisław Michalik MSF che attualmente lavorano in Polonia.

Ai Confratelli-Missionari in PNG auguriamo che la Santa Famiglia di Nazaret li protegga sempre e che il loro lavoro missionario sia fruttuoso per il popolo di PNG e per tutta la Chiesa. Che possano godere della benedizione di Dio e di tanti fedeli, sempre più fedeli a Dio.

Più Letti

Ultime Notizie