Dall'11 al 15 novembre 2025 a Banjarbaru, si è tenuto il XX Capitolo Provinciale della Provincia MSF in Kalimantan.
Il tema del Capitolo era: "Sotto la guida dello Spirito Santo, i Missionari della Sacra Famiglia della Provincia di Kalimantan, in spirito sinodale, sono grati e pentiti, affinché crescano nello spirito di riconciliazione e lavorino insieme sulla spinta di 100 anni di lavoro missionario in Indonesia e Kalimantan".
I 38 Capitolari si sono riuniti per riflettere, discernere e discutere il futuro della Provincia alla luce di 100 anni di lavoro missionario in Indonesia e Kalimantan, nonché per eleggere il nuovo Superiore Provinciale e il nuovo governo per i prossimi 3 anni.
Sono stati eletti:
Superiore Provinciale – P. Yohanes Berchmans Marharsono,
I. Assistente e Vicario Provinciale – P. Yohanes Kopong Tuan,
II. Assistente Provinciale – P. Augustinus Gunawan,
III. Assistente Provinciale – P. Erdivide Naha Duhar,
IV. Assistente Provinciale – P. Felix Sumarjono.
Al Capitolo Provinciale hanno partecipato anche come ospiti il Superiore Generale P. Agustinus Purnama MSF e il Vicario Generale P. Marian Ryszard Kołodziejczyk MSF, insieme al Superiore Provinciale della Provincia MSF in Java.
In occasione del Capitolo è stata consacrata e svelata una statua della Beata Vergine Maria de La Salette ed è stato inaugurato il Percorso degli eventi nella storia della Sacra Famiglia.
Ordinazione sacerdotale
Il 18 novembre 2025, presso la chiesa di Maria Madre a Banjarbaru, il Dc Urbanus Sila MSF è stato ordinato sacerdote da Mons. Victorius Dwiardy OFM Cap., vescovo di Banjarmasin. Nella sua omelia, Mons. Victorius ha sottolineato che i sacerdoti sono uomini di preghiera. Tutti i fedeli contano sui sacerdoti perché sono esperti di vita spirituale. Però senza lo spirito di preghiera e di silenzio come possono i sacerdoti essere esperti di vita spirituale? Tanti auguri di una benedizione di Dio al nuovo sacerdote! (link per le foto dalla celebrazione)





