I. incontro della Provincia MSF in America Latina

Notizie
Tipografia

A Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, dal 25 al 30 gennaio si è tenuto il Primo Incontro dei Missionari della Sacra Famiglia della Provincia dell'America Latina, sul tema:

Identità, vocazione e missione di MSF in America Latina, con il motto: RAVVIVIAMO IL NOSTRO IDEALE COMUNITARIO E IL NOSTRO ENTUSIASMO MISSIONARIO (cfr. EG 80 e 101).

Il 24, prima dell'incontro, alcuni MSF hanno partecipato alla celebrazione eucaristica nella cappella di Nossa Senhora de Guadalupe, nel quartiere di Cambao, dove 26 anni fa è nata la missione di MSF in queste terre, per poi estendersi al quartiere di Las Américas.

Mercoledì 25 l'incontro è iniziato ufficialmente con la celebrazione eucaristica, presieduta da p. Fernando Ibáñez, con la partecipazione di 29 MSF, provenienti da Cile, Argentina e diversi stati del Brasile, e i sacerdoti e i fratelli che hanno accolto il gruppo dal Centro di Spiritualità e che sono in missione a Santa Cruz, p. Elmar, p. Wesley e p. Luis. P. Luis, che ha presentato la realtà della missione in Bolivia a livello sociale, culturale ed ecclesiale.

L'Incontro si è concluso il 30, iniziando con la Messa presieduta dal Superiore Provinciale, P. Itacir Brassiani, momento opportuno per ringraziare per la Missione in Bolivia e occasione di condivisione.

foto dell'incontro

P. Jean Baptiste Berthier MS

P. Jean Baptiste Berthier MS

(24.02.1846 - 16.10.1908) Fondatore della Congregazione dei Missionari della Sacra Famiglia

Nostra Signora di La Salette

Nostra Signora di La Salette

Patrona dei Missionari della Sacra Famiglia. Il 19 settembre 1846, nei pascoli sopra il paese di La Salette a Isere, due pastorelli, Maximin Giraud e Mélanie Calvat, hanno incontrato una "Bella Signora" in lacrime, avvolta di luce. Ella diede loro un messaggio di conversione per "tutto il suo popolo".

Santa Famiglia di Nazaret

Santa Famiglia di Nazaret

Modello di vita, scelto da P. Jean B. Berthier per i Missionari della Sacra Famiglia.