SAN GIUSEPPE BUON LAVORATORE

Sacra Famiglia
Tipografia

MEDITAZIONE PER L'8° GIORNO DELLA NOVENA A SAN GIUSEPPE

SAN GIUSEPPE BUON LAVORATORE

La lettura della novena di oggi (Mt 13,54-55) racconta la storia di Gesù che torna a Nazareth, sua città, per poi insegnare nella sinagoga. La gente era stupita dalla sua "saggezza" e "potenza". Poi sono delusi e persino lo rifiutano perché lo conoscono bene e sembra impossibile avere un tale potere. Lo hanno chiamato con l'espressione "figlio del falegname" (v. 55), per affermare che Gesù era un uomo normale proprio come loro. Quindi, Gesù è il centro principale di questo brano, mentre San Giuseppe è stato menzionato nel contesto dell'opera di Gesù.
Per questa meditazione si prende da questo brano Mt. 13,54-55 (par. Mc 6,1-3) un'indicazione che San Giuseppe è il nostro modello del lavoro.
In primo luogo, San Giuseppe partecipò all'opera di Dio diventando il padre putativo di Gesù. Sappiamo da altri brani che San Giuseppe rispose alla chiamata di Dio in varie azioni: prendere Maria come moglie, portare la Sacra Famiglia e fuggire in Egitto, ecc. In questo brano Mt 13, 34-35 San Giuseppe è riconosciuto come il padre di Gesù. Questa è una testimonianza che Gesù è un vero personaggio storico: c'è il suo villaggio, la sua famiglia, i suoi vicini. La nobiltà di San Giuseppe sta nella sua disponibilità a partecipare a questa vita storica e all'opera di Gesù.
Per noi, membri dei Missionari della Sacra Famiglia, il centro della nostra vita è Gesù Cristo (cfr. Cost. N. 1). Attraverso i voti e gli incarichi missionari seguiamo Cristo. La disponibilità, la lealtà e la tenacia di San Giuseppe come risposta alla chiamata di Dio diventando padre di famiglia e lavorando come falegname, diventano per noi un esempio per essere pronti, perseveranti e seguaci fedeli di Gesù nella vita e nelle nostre varie missioni concrete.
In secondo luogo, San Giuseppe assicurava la vita economica della sua famiglia lavorando come falegname. Il fatto che le persone si connettessero rapidamente e conoscessero Gesù con il lavoro di suo padre come falegname è un'indicazione che il signor Giuseppe aveva una vasta rete ed era ben noto come abile falegname. I clienti non solo provengono dal loro villaggio di Nazareth, ma possono anche provenire da altri villaggi. Attraverso questo lavoro di falegnameria, Giuseppe ha guadagnato. Questa è la vera manifestazione della sua responsabilità nei confronti della sua famiglia, vale a dire garantire la loro vita economica.
La responsabilità economica di St. Giuseppe è un'ispirazione e un modello per noi nel nostro lavoro. Per poter lavorare o servire bene, dobbiamo anche diventare competenti nel nostro ministero. Oltre a servire "pro Deo", abbiamo un altro aspetto di responsabilità economica verso la nostra "famiglia", cioè la nostra Provincia o Congregazione, come afferma la Costituzione di MSF n. 14: " Siamo sottoposti alla legge universale del lavoro, per questo ci aiutiamo a procurare i mezzi materiali che sono necessari per la nostra sussistenza e per l'apostolato della Congregazione ". In relazione al lavoro, il Fondatore lo collegava alla nobiltà del lavoro manuale.
Terzo. San Giuseppe è un formatore. È interessante che nel parallelo del Mt 13,54-55 cioè Mc 6,1-3, non si dice che Gesù era "il figlio del falegname" ma dice: " Non è costui il falegname" (v. 3). Quindi, a quanto pare, il lavoro di Gesù fino all'età di 30 anni fu quello di falegname come del padre Giuseppe. Questa è un'indicazione che Giuseppe ha trasmesso le sue abilità di falegname a suo figlio. Questa è una forma di responsabilità del padre verso il figlio, in modo che un giorno il figlio possa mantenere sé stesso e anche la sua famiglia. Il metodo educativo utilizzato da San Giuseppe può essere come un metodo di "formazione sul lavoro", che apprende direttamente dalla pratica sul campo.
La formazione, sia "formazione iniziale" che "formazione continua", è una parte integrante della crescita della nostra vita religiosa. L'obiettivo è raggiungere la maturità umana-spirituale, l'abilità e la competenza nel ministero. Padre Berthier, il nostro Fondatore, è stato un eccellente formatore. Da lui, ad esempio, sappiamo il metodo educativo "fratello maggiore aiuta ad insegnare il fratello minore". Le “Linee direttive generali per la formazione” della Congregazione MSF descrivono questa formazione in modo molto ricco. San Giuseppe ci ha dato l'esempio e l'entusiasmo per perseverare nella nostra formazione.

(P. Yacobus Lingai MSF)

Più Letti

Ultime Notizie