Corso per i Superiori Locali dei MSF in America Latina

corso superiori locali MSF

Notizie
Tipografia

La prima edizione del Corso per i Superiori Locali, organizzata dal Governo Generale, è stata realizzata a Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), nel Centro di Spiritualità Nazareth della comunità MSF in Bolivia. Il corso è stato realizzato dal 20 al 28 gennaio 2010. Erano presenti circa 20 confratelli:

1 del Brasile Settentrionale, 3 del Brasile Orientale, 4 del Cile, 7 del Brasile Meridionale e 3 della Bolivia. Il 20 era il giorno d’arrivo e il 28 il giorno di chiusura. La mattinata del 29 fu riservata per un momento di preghiera, presentazione ed integrazione dei partecipanti, condivisione delle esperienze e aspettative.

Dopo di che sono stati sviluppati i seguenti argomenti: a) Fisionomia e struttura delle comunità locali secondo le Costituzioni MSF; b) Il superiore: aspetti psicologici e sociologici; c) Il superiore: aspetti teologici ed spirituali; d) Il superiore nei documenti recenti della Chiesa; e) Il superiore locale secondo le Costituzione MSF; f) Tratti essenziale del Superiore nella vita consacrata attuale; g) Linnee fondamentali della istruzione Autorità ed obbedienza. Terminando quest’incontro, i partecipanti rifletterono sulle indicazioni pratiche del ministero d’animazione nelle comunità.

Oltre a queste riflessioni, il gruppo ha partecipato alle celebrazioni nelle comunità ecclesiali dove lavorano i nostri missionari e ha fatto una gita alle antiche missioni gesuitiche del secolo XVIII. Una sessione fu dedicata alla riflessione sulla situazione ecclesiale e politica in Bolivia. I partecipanti hanno valutato positivamente questo corso. Hanno ringraziato il Governo Generale per l’iniziativa e hanno raccomandato vivamente il corso alle altre regioni. Hanno collaborato con relazioni i seguenti confratelli: Pablo Barreiro (Bm), Júlio César Werlang (Bm), Luís López (Bov) e Itacir Brassiani (Gen). P. Itacir Brassiani ha coordinato il corso, in nome della Commissione per la Formazione e in nome del Governo Generale.

P. Itacir Brassiani MSF

Più Letti

Ultime Notizie