Benvenuto al Mons. Dariusz Kaluza MSF in Bougainville

Notizie
Tipografia

I fedeli cattolici di Hahela, della città di Buka e dei villaggi circostanti hanno accolto il 6 novembre 2020 il Vescovo eletto per la diocesi di Bougainville, DARIUSZ KALUZA MSF a Buka.

Anche se il suo volo è stato ritardato di diverse ore dalle 11:00 alle 15:00, le persone hanno aspettato pazientemente che arrivasse il Forker 100 di Air Niugini.
Dopo essere stato autorizzato all'aeroporto, è uscito dal terminal ed è stato accolto dalle madri della parrocchia della città di Buka, sventolando bandiere di Bougainville e cantando una canzone di benvenuto per il suo prima di essere portato tra la folla in attesa nella parrocchia di Hahela, dove canto di benvenuto per lui mentre era seduto su una piattaforma una cerimonia eseguita solo per gli alti capi a Bougainville.
È stato portato su questa piattaforma con gruppi culturali, studenti e fedeli cattolici riuniti per assistere all'evento. Persone degne di nota alla cerimonia sono state il membro locale dell'ABG JOHN BOSCO RAGU e custodi di Bougainville, FR POLYCAP e FR BJ tra i tanti religiosi che erano anche in mezzo.
Nella casa culturale è stato eseguito un tradizionale rituale di benvenuto che includeva il lavaggio dei piedi e dipinti sulla testa e successivamente ha dovuto assaggiare il cibo tradizionale TAMATAMA preparato dalle madri cattoliche della parrocchia di Hanahan.
Oggi è stato anche l'inizio dell'arrivo dei visitatori che verranno ad Hahela per assistere all'insediamento episcopale del vescovo eletto DARIUSZ KALUZA MSF domenica 15 novembre come vescovo per la diocesi di Bougainville in sostituzione del defunto vescovo Bernard Unabali.
L'installazione si terrà alle 10:00 BST presso la Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione, Parrocchia di Hahela sull'isola di Buka.
Il programma sarà trasmesso in diretta dalla radio FM 103.1 della diocesi di Bougainville e trasmesso su New Dawn FM 89.9 a Buka, Arawa e Buin. (fonte: Facebook)

Mons. Dariusz Kaluza, Vescovo eletto di MSF, in seguito ha celebrato la Sua prima Santa Messa presso la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria insieme a Mons. Francesco Panfilo, Amministratore Apostolico SDB e p. Biljohn Arienza, MSP-Parroco
Poiché il vescovo Dariusz deve ancora essere installato ufficialmente il 15 novembre 2020, non può per ora celebrare le sante messe nella cattedrale di Hahela Pro.
Tuttavia, come parte del suo "Wok Misin", celebrerà le Sante Messe in altre parrocchie e centri di messa.
Questo pomeriggio i parrocchiani della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria hanno avuto il privilegio di avere lui e il vescovo Panfilo, amministratore apostolico e p. Biljohn Arienza, a celebrare la sua prima Santa Messa nella loro parrocchia. (fonte: Facebook)

Al nostro Confratello Mons. Dariusz Kaluza MSF auguriamo ogni bene nella sua nuova diocesi e la protezione della Sacra Famiglia.

Più Letti

Ultime Notizie