Giubileo dei 25 anni della Vita Religiosa MSF, aprile 2023

Notizie
Tipografia

Dal 17 al 27 aprile 2023 l’incontro dei Confratelli MSF che negli anni 2020-23 hanno compiuto i 25 anni della vita religiosa. In questo incontro

sono stati presenti i 24 confratelli-giubilari: 8 dall’America Latina, 13 dall’Indonesia, 1 dal Madagascar e 2 dalla Polonia.

Giubilari 04.2023

Oltre ai Giubilari sono stati presenti i Confratelli che hanno tenuto le conferenze: P. Egon Färber MSF dalla Germania, P. Adam Józef Sobczyk MSF dalla Polonia, P. Fransiskus Iwan Yamrewav MSF dal Kalimantan e dal Governo Generale MSF le conferenze hanno presentato P. Julio Cesar Werlang MSF e P. Patrice Ralaivao MSF. Erano presenti il Superiore Generale P. Agustinus Purnama MSF, il suo Vicario P. Marian Kołodziejczyk MSF (il coordinatore dell’incontro) e il Segretario Generale P. Bogdan Mikutra MSF.

Organizzatori e conferenzieri

L’incontro si è svolto in tre tappe: a Roma dal 17 al 20 mattina nella Casa di Esercizi Spirituali dei Padri Passionisti (32 persone); in Francia (30 persone) a La Salette, Chatonnay e Saint Jean de Bournay dal 20 al 24 aprile e infine il 25-26 aprile a Focene (vicino a Roma, 30 persone) dalle Suore Carmelitane Missionarie di S. Teresa del Bambino Gesù. 

Dopo la Messa nella Casa di Esercizi Spirituali dei Padri Passionisti

I partecipanti hanno potuto ascoltare le conferenze ma anche condividere (ognuno dei partecipanti) le proprie esperienze di questi 25 anni della vita religiosa.

Sala delle conferenze

A Roma hanno partecipato all’udienza generale in Piazza di San Pietro 

Dopo l’udienza in Piazza San Pietro

e in seguito hanno visitato la Casa Generalizia dove anche hanno festeggiato tutti insieme con un solenne pranzo.

Casa Generalizia, dopo pranzo

In Francia hanno pregato nel luogo dell’apparizione della Nostra Signora di La Salette, sulla tomba del nostro Fondatore P. Jean Battista Berthier MS, hanno concelebrato la Santa Messa nella chiesa a Chatonnay in cui è stato battezzato P. Berthier, hanno visitato la casa nativa del nostro Fondatore – quel giorno, domenica 23/04/2023, è stata consegnata nelle mani del Superiore Generale P. Agustinus Purnama MSF la chiave di questa casa che è stata comprata dalla nostra Congregazione ed è diventata la nostra proprietà. 

La Salette, processione con le candele

La Salette, davanti alla tomba del Fondatore

Alla tomba del P. Jean B. Berthier MS

La Messa a Chatonnay

Dopo la Messa a Chatonnay

La chiave alla casa nativa di P. Berthier, domenica 23/04/2023

Davanti alla casa di P. Berthier

In questa casa è nato il 24 febbraio 1840 il Padre Jean Berthier, Missionario della Nostra Signora de La Salette, Fondatore dei Missionari della Sacra Famiglia. La sua integrità personale e la sua fedeltà alla Chiesa sono all'origine del suo lavoro che si estende in più di 20 Paesi dei 5 continenti. In ricordo del 150° anniversario della sua nascita - (1840-1990). Gli abitanti di Chatonnay e l'Associazione Internazionale degli Amici di Padre Berthier.
 

Il pranzo con l’Associazione degli Amici di P. Berthier

 

La casa dove vivono i Confratelli a Saint Jean de Bournay

L’ultima tappa è stata a Focene (una località al mare) vicino all’aeroporto di Fiumicino, dove i giubilari hanno ascoltato le ultime conferenze e condivisioni e giovedì hanno iniziato il loro viaggio di ritorno nelle proprie province. Il 27.04.2023 è stato il giorno di partenza.

 

Casa dei ritiri spirituali delle Suore Carmelitane Missionarie di S. Teresa del Bambin Gesù

La sala per le conferenze e le condivisioni

Dopo la Messa di chiusura dell’incontro dei Giubilari di 25 anni della Vita Religiosa MSF

Tutto questo incontro si è svolto in un’atmosfera fraterna, gioiosa e di profonda riflessione. Il Governo Generale MSF ringrazia a tutti coloro che hanno contribuito alla preparazione di questo giubileo, ai Padri che hanno preparato e tenuto le conferenze, a P. Marian che coordinava lo svolgimento dell’incontro, a tutti i Superiori Provinciali che hanno reso possibile l’arrivo dei giubilari, ai Confratelli da SJB che hanno preparato l’accoglienza presso le famiglie, ai Padri Salettini che ci hanno ospitati a La Salette e a tutti che hanno affrontato la fatica del lungo viaggio per partecipare a questo bello e importante evento.

Più foto:

Più Letti

Ultime Notizie