Decesso del II. Assistente Generale

Notizie
Tipografia

Con grande dolore informiamo che il 20 marzo 2024 è passato alla casa del Padre il nostro Carissimo Confratello, P. Julio Cesar Werlang MSF, il secondo Assistente nel Governo Generale dei Missionari della Sacra Famiglia.

P. Julio Cesar Werlang MSF è nato a Santa Cruz do Sul il 17 luglio 1965, figlio di Gastão Fernando (già deceduto) e Ana Beatriz. Aveva 6 fratelli, due dei quali sono morti.

Si trasferì a Porto Alegre dove lavorava e studiava. Lì conobbe i Missionari della Sacra Famiglia e, dopo un opportuno tempo di discernimento spirituale, entrò nel processo formativo della Provincia Meridionale del Brasile, a Passo Fundo/RS, dove studiò filosofia dal 1985 al 1987. Dopo il noviziato, ha emesso i primi voti il 15 gennaio 1989. È stato ordinato sacerdote nella sua parrocchia natale il 5 giugno 1993. Fu uno dei pionieri della missione che la Provincia portò avanti a Palmas, nella regione amazzonica.

Durante i suoi 30 anni di ministero sacerdotale, Padre Julio Cesar ha servito come vicario parrocchiale e parroco in diverse parrocchie: Palmas/TO, Cunha-Porã/SC, Santa Teresinha (Passo Fundo). Lavorò anche nella Pastorale Vocazionale della Provincia, nella formazione dei postulanti e nell'insegnamento della filosofia (Passo Fundo). Ha conseguito un master e, successivamente, il dottorato in filosofia dell'educazione. Ha ricoperto anche l'incarico di Assistente e Segretario provinciale e, per tre anni, di Superiore provinciale. È stato eletto per un secondo triennio, però a causa della sua successiva elezione alla carica di Assistente Generale (ottobre 2013, secondo assistente) è stato costretto ad interrompere il suo mandato e si è trasferito a Roma. Nel 2019 è stato rieletto al secondo Assistente Generale.

Il 20 marzo 2024 è morto nella sua abitazione a causa dell’attacco cardiaco.

La Messa funebre l'abbiamo celebrato il 03 aprile nella chiesa parrocchiale di Santa Marcella a Roma. La Messa è stata presieduta dal Superiore Generale P. Agustinus Purnama MSF con i 20 sacerdoti sia MSF che altri in concelebra. Sono venute numerose suore, sacerdoti, alcuni laici e la cugina di P. Julio che vive in Italia.

In questo link troverete alcune cose in italiano e portoghese

Che riposi in pace...

Più Letti

Ultime Notizie