20 ottobre - elezioni, Capitolo Generale 2025

Capitolo Generale 2025
Tipografia

Giorno quattordicesimo, 20 ottobre

Il giorno dell'elezione del Superiore Generale è iniziato con la Santa Messa, guidata dalla Provincia MSF in America Latina e presieduta da P. Pedro Aguilar.

Alle ore 9:00 P. Fernando della Provincia Spagnola ha presentato una conferenza spirituale, antecedente alle elezioni. Dopo la sua conferenza, l'assemblea capitolare si è recata nella cappella, dove davanti al Santissimo Sacramento ha invocato la guida dello Spirito Santo nell'elezione del nuovo Superiore Generale che guiderà la Congregazione nei prossimi 6 anni insieme al suo Governo.

Le elezioni sono finite alcuni minuti prima delle ore 12, ed è stato eletto - rieletto come Superiore Generale:

P. Agustinus Purnama MSF

proveniente dalla Provincia di Giava, per il secondo mandato.

Il giorno continua con la preghiera di ringraziamento per l'elezione del Superiore Generale alle ore 17:00 e poi seguono le elezioni del Vicario Generale e altri Assistenti del Superiore Generale.

Sessione di sera

Dopo la pausa di pranzo, alle ore 17:00 l'assemblea si è riunita nella cappella. Il nuovo eletto Superiore Generale, davanti a Dio e a tutti i capitolari, ha fatto la Professione di Fede e ha dichiarato solennemente che cercherà insieme ai suoi Assistenti di adempiere fedelmente ciò di cui parlano le nostre Costituzioni nel punto 170:

Il Superiore generale forma con i suoi consiglieri il Governo generale e con loro dirige la Congregazione nello spirito del Vangelo, a norma del Diritto ecclesiastico(109), delle Costituzioni, del Direttorio e delle disposizioni del Capitolo generale . Egli rappresenta tutta la Congregazione di fronte alla società.

Dopo questa breve liturgia l'assemblea si è radunata nell'aula per continuare le elezioni. Lo scopo era di eleggere il I. Assistente Generale - Vicario Generale. Il Capitolo ha eletto all'ufficio del Vicario Generale:

P. Marian Ryszard Kołodziejczyk MSF

che finora, negli ultimi sei anni, ha svolto questo ufficio. 

La giornata si è conclusa con i Vespri, guidati dai confratelli della Provincia MSF in America Latina.

Santa Famiglia di Nazaret

Santa Famiglia di Nazaret

Modello di vita, scelto da P. Jean B. Berthier per i Missionari della Sacra Famiglia.