Simposio internazionale sull'economia 2016

Notizie
Tipografia

Sono stati circa 1.000 gli economi ed econome generali che sono arrivati a Roma dal 25 al 27 novembre 2016 per partecipare al Secondo Simposio Internazionale

sull’economia organizzato dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica presso l’Auditorium della Pontificia Università Antonianum.

Tra i partecipanti ra presente anche il nostro confratello P. Michael Baumbach MSF - Economo Generale. “Nella fedeltà al carisma ripensare l’economia degli Istituti di Vita consacrata e le Società di vita Apostolica”: questo era il tema del convegno, che continuava il percorso di riflessione sull’amministrazione dei beni iniziato nel 2014.

foto - P. Michael Baumbach MSF

Tra i relatori si poteva sentire le relazioni di S.E. Pietro Card. Parolin - Segretario di Stato, S.E. Francesco Card. Montenegro - Presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute, Anelli Franco - Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e altri, invece dalla parte della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica: S.E. João Braz Card. de Aviz - Prefetto, S.E. Mons. José Rodríguez Carballo - Arcivescovo Segretario, Sebastiano Paciolla, O. Cist - Sottosegretario e Sr. Nicla Spezzati, ASC - Sottosegretario. Tra i temi trattati sono stati presentati alcuni seguenti: Carisma e opere proprie alla luce del magistero di papa Francesco, Testimonianza cristiana e stile carismatico della gestione, Relazione superiore/economo: una prospettiva di governance, Autorizzazioni e controlli, Trasparenza e vigilanza, e altri.

Ai partecipanti del simposio il suo messaggio ha rivolto il Santo Padre - per leggere il testo clicca qui.

Più Letti

Ultime Notizie