Capitolo Generale MSF: 24-27.09.2019

Capitolo Generale
Tipografia

Ecco una breve relazione dagli ultimi giorni del Capitolo Generale 2019

Martedì il 24 settembre 

Dopo le elezioni degli Assistenti Generali il Capitolo ha proseguito i suoi lavori. Il tema sulla ristrutturazione e unificazione delle province in America Latina ha presentato P. Itacir Brassiani MSF. Dell'unificazione delle Province MSF in Brasile si è già parlato durante lo scorso Capitolo Generale. Questo processo è stato avviato, ma ha abbracciato anche altre Province in America Latina - Argentina e Cile. In questo contesto il Capitolo Generale dovrà prendere la decisione di unire tutte e quattro le Province - Argentina, Brasile Meridionale, Brasile Orientale e Cile.
Dopo la presentazione del tema, all'ultima sessione abbiamo ospitato e ascoltato P. Sebastiano Paciolla O. Cist. - ex-sottosegretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e attualmente il Referendario presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e professore di Diritto Canonico all'Università Lateranense.
P. Paciolla ha presentato la conferenza sulla struttura della Congregazione, del governo e gestione dei beni.

Mercoledì il 25 settembre - l'udienza generale con il Santo Padre

È stato un giorno solenne per noi perché abbiamo avuto l'occasione di partecipare all'udienza con il Papa Francesco. Dopo l'udienza il nostro gruppo ha anche avuto la possibilità di salutare il Papa e fare con lui una foto... (filmato)
Nelle sessioni di pomeriggio abbiamo il Capitolo ha fatto la discussione sulla seconda bozza del Documento Conclusivo del XIV Capitolo Generale. Il testo è stato presentato dalla Commissione di redazione.
In questo giorno la Santa Messa, presieduta dai Confratelli delle Provincia di Germania e Polonia, l'abbiamo celebrato la sera. Abbiamo anche avuto una bella sorpresa - il Papa ha regalato a ognuno di noi durante l'udienza un rosario da lui benedetto. I rosari sono stati distribuiti a tutti alla fine della Messa.

Giovedì il 26 settembre

È cominciato con la Santa Messa presieduta dai confratelli da Francia, Svizzera e Madagascar. Dopo la preghiera e dopo la prima colazione due sessioni di mattina sono state dedicate al tema di ristrutturazione e unificazione delle provincie MSF in America Latina. I capitolari hanno affrontato la questione sia nel lavoro in gruppi sia nell’assemblea plenaria.
Dopo il pranzo si sono svolte ancora due sessioni del Capitolo. Durante la prima i gruppi del lavoro hanno cercato di trovare le risposte sulle domande riguardanti i temi seguenti: la struttura della Congregazione, il governo della Congregazione, la gestione dei beni delle nostre comunità.
In seguito, le riflessioni dei capitolari sono state condivise e discusse nell’aula. La giornata si è conclusa, come di solito, con la preghiera comune dei vespri e con la cena.

Venerdì il 27 settembre

L’ultimo giorno di lavoro del Capitolo Generale prima della sua chiusura ufficiale, è stato pienamente dedicato alla votazione delle decisioni finali. Dopo la Santa Messa presieduta dai confratelli da Spania e Chile, fatta la prima colazione, ogni membro del Capitolo dando il proprio voto, ha dovuto decidere sulle diverse questioni riguardanti la vita della nostra Congregazione. Fra le decisioni prese è stata anche quella di approvare il documento finale del XIV Capitolo Generale nel quale sono state indicate le linnee guida da seguire nel futuro nelle nostre comunità. Tutti i membri di MSF saranno informati sulle decisioni del Capitolo nel tempo debito. L’ultimo giorno del lavoro del XIV Capitolo Generale MSF si è concluso con la preghiera comune dei vespri e con l’incontro fraterno.

Più Letti