Capitolo Generale MSF: 20-21.09.2019

Capitolo Generale
Tipografia

Il 20 settembre 2019 la Santa Messa è stata presieduta dai confratelli della Provincia

Polacca.
La prima sessione è stata dedicata alla conferenza sul tema degli abusi sessuali. P. Michael Baumbach MSF ha fatto una introduzione. Egli ha messo in evidenza che il Papa Francesco ha drasticamente inasprito le norme del diritto ecclesiastico nella lotta contro gli abusi sessuali da parte del clero. Tutti i chierici e i membri delle comunità religiose sono anche obbligati per legge a riferire al Superiore ecclesiastico le informazioni sui possibili abusi.
In seguito, P. Bogdan Mikutra MSF ha presentato il tema degli abusi sessuali nella Chiesa basandosi anzitutto sull'incontro “La protezione dei minori nella Chiesa”, che si è tenuto in Vaticano, nel febbraio 2019. P. Bogdan ha descritto il lungo percorso della Chiesa nella lotta contro gli abusi e i documenti recenti della Chiesa su questo tema.
La seconda sessione (11.00-12.30) è stata dedicata alla discussione plenaria sul tema degli abusi sessuali. Nel suo intervento, P. Edmund Michalski MSF ha sottolineato che il tema degli abusi sessuali è un tema tanto doloroso ma anche importante da affrontare.
La terza sessione (15.30-17.00) è stata dedicata alla conferenza spirituale di P. Raymond Brück MSF che introduce all’elezione del Superiore Generale. Viene sottolineato che l’elezione di un superiore si deve fare sotto la guida dello Spirito Santo, nello spirito della Sacra Famiglia di Nazaret. La preparazione e lo svolgimento dell’elezione esige un processo di discernimento che si fa davanti a Dio. P. Raymond ha sottolineato che si deve votare per qualcuno e non contro qualcuno.
Nell’ultima sessione, la Commissione di redazione ha lavorato per preparare le proposte sui temi del Capitolo Generale.

Il 21 settembre 2019, la festa di San Matteo Evangelista, la Santa Messa è stata presieduta dai confratelli della Provincia di Spagna.

Le prime due sessioni e la metà della terza sono state dedicate alla valutazione della bozza del Documento finale, preparata dalla Commissione di redazione (P. Patricio Vargas, P. Andrzej Tron e P. Yohanes Risdiyanto). I Capitolari hanno esaminato tutti i punti principali del documento, hanno discusso sugli eventuali cambiamenti. Il documento sarà ancora elaborato dalla Commissione di redazione nei prossimi giorni per essere ancora una volta valutato e votato nella sua versione finale.

L'ultima parte della terza sessione è stata dedicata alla discussione sulla prossima (lunedì) elezione del Superiore Generale. La quarta sessione è stata riservata per la Commissione di redazione del Documento finale.

Più Letti

Ultime Notizie