Capitolo Generale MSF: 18.09.2019

Capitolo Generale
Tipografia

Mercoledì il 18 settembre abbiamo cominciato con la Santa Messa presieduta dai confratelli di Provincia di Madagascar. In seguito, durante la prima sessione alle ore 9.00, abbiamo ascoltato la conferenza sulla vita comunitaria

e sulla congregazionalità presentata dal P. Pedro Alban Aguilar Cardenas MSF, proveniente dalla Provincia di Cile. Il nostro Confratello ci ha ricordato che la vita religiosa ha le sue radici più profondi nel mistero della vita trinitaria di Dio. Di conseguenza le comunità religiose hanno il carattere carismatico cioè portano il rinnovamento della vita cristiana nelle situazioni che sembrano causare la perdita della freschezza evangelica. Il relatore ha sottolineato anche che la comunicazione fra i confratelli costituisce uno dei più importanti elementi che costruiscono le nostre comunità.
La seconda sessione, cioè quella alle ore 11.00, è stata dedicata al lavoro nei gruppi di cui i membri cercavano le risposte alle domande riguardanti la vita comunitaria nella nostra Congregazione.
Per presentare e discutere le risposte i membri del Capitolo si sono poi radunati alle ore 15.30, cioè nel tempo della terza sessione del giorno. La giornata si è conclusa con i vespri e la cena.

Più Letti