Capitolo Generale MSF: 16-17.09.2019

Capitolo Generale
Tipografia

Lunedì, 16.09.2019, abbiamo iniziato il giorno con la Santa Messa, che è stata presieduta dai confratelli delle Province

Indonesiani, Giava e Kalimantan, in inglese.
Il tema principale di questa giornata era la pastorale famigliare. Nella prima e seconda sessione della mattina, abbiamo ascoltato una conferenza sulla Famiglia con il titolo: Un’antropologia dei rapporti famigliari: chiave per interpretare la situazione attuale delle famiglie presentata da uno specialista del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, Prof. Stephan Kampowski. Dopo il suo intervento ha avuto un tempo di scambio delle osservazioni dei membri della assemblea capitolare. In seguito, un membro della Commissione Preparatoria al Capitolo ha fatto l’introduzione al tema per i gruppi di lavoro.
La prima sessione del pomeriggio è stata dedicata alla discussione nei 5 gruppi di lavoro nei quali si cercava di trovare le risposte concrete alle tre domande tematiche sul tema della pastorale famigliare di MSF e sul lavoro con i laici.
Nella ultima sessione sono state presentate e brevemente discusse le risposte dei gruppi, con diverse riflessioni e approfondimenti. La giornata di questa sera si è conclusa con la preghiera dei vespri.

Il 17 settembre - formazione e vocazione, dopo la Santa Messa presieduta dai confratelli di Kalimantan-Indonesia, abbiamo ascoltato la relazione di P. Adelson Araujo dos Santos SJ, il docente incaricato associato-pro-direttore di Centro San Pietro Favre per i Formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata - Istituto di Spiritualità. Il Professore ha presentato il tema “Il dono della vocazione presbiterale: Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis”. Questo documento rivela il pensiero del Papa Francesco sulla formazione e si applica a tutti i paesi che rientrano nella competenza della Congregazione per il Clero e anche agli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica, dipendenti dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
La seconda sessione (11.00-12.30) è stata dedicata alla presentazione del Centro San Pietro Favre per i Formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata. Questo centro offre non solo corsi ma anche dei momenti di ascolto e l’accompagnamento psico-spirituale per i futuri formatori.
La terza e la quarta sessione di questo giorno, dalle ore 15.30 fino alle 19.00, sono state dedicate alla riflessione e dialogo nei Gruppi di lavoro sulla realtà della formazione e vocazione nella Congregazione che emerge dai rapporti in vista dei temi previsti per il Capitolo.

Più Letti