Capitolo Generale MSF: 13-14.09.2019

Capitolo Generale
Tipografia

Il tema principale di questi due giorni era: Missioni

Venerdì, 13.09.2019, la Santa Messa è stata presieduta dai confratelli della Provincia di Cile.

I membri del Capitolo Generale hanno condiviso il loro lavoro in due partii. Soprattutto hanno avuto una discussione nei gruppi di lavoro per riflettere sui rapporti del Governo Generale e delle commissioni (Missione, Famiglia e Amici MSF, Formazione e Vocazione).

In seguito i partecipanti hanno ascoltato una conferenza intitolata: Missione - le sfide poste da: Ad Gentes; Redemptoris Missio; Evengelii Gaudium presentata da P. Włodzimierz Burzawa MSF – invitato come un esperto nella tematica di missione. Dopo il suo intervento ha avuto luogo lo scambio delle osservazioni dei membri della nostra assemblea.

Sabato, 14 settembre, cioè il giorno della festa dell'Esaltazione della Santa Croce, è stata cominciato con la Santa Messa, presieduta dai confratelli di Germania. P. Josef Bartmann MSF nella sua omelia ci ha ricordato che dobbiamo stare davanti alla Santa Croce di Cristo offrendo al Signore le nostre ferite, perché Egli le può guarire.

La prima sessione in questo giorno, alle ore 9:00, è stata dedicata alla discussione nei gruppi di lavoro (sono 5: Ain Carim - lingua inglese, Betania - portoghese/spagnolo, Betlemme - francese, Cana - italiano, Nazareth - tedesco) nei quali si cercava di trovare le risposte concrete alle tre domande tematiche riguardanti il tema della missione di MSF poste nel documento del Capitolo. Le domande erano seguenti:

1. Quali sfide ci porta il mondo di oggi per la vita missionaria e quale prospettiva di fronte ad esse abbiamo nella nostra Congregazione?;

2. Che cosa si può fare per rendere le comunità missionarie internazionali come un’espressione significativa della Congregazione?;

3. Come possiamo far crescere di più lo spirito missionario nella Congregazione cominciando dalla formazione iniziale?

Le risposte dei membri dei gruppi sono state presentate e brevemente discusse in seguito, cioè durante la seconda sessione del giorno, alle ore 11.00. Dopo pranzo il Padre Generale ha annunziato il tempo libero per tutti i membri del capitolo, purtroppo con una eccezione che riguardava i membri della Commissione di redazione del documento finale del Capitolo. Questa commissione doveva lavorare anche nel pomeriggio.

La giornata si è conclusa con la preghiera del rosario nelle diverse lingue e con la cena.

Più Letti

Ultime Notizie