Capitolo Generale MSF: 10-12.09.2019

Capitolo Generale
Tipografia

I tre giorni del Capitolo Generale (10-12.09.2019) sono stati dedicati alla presentazione dei rapporti

delle provincie e delle delegazioni MSF, del Governo Generale e delle Commissioni. Le presentazioni sono state seguite da una breve discussione.
Il 10 settembre, dopo la Santa Messa presieduta dai confratelli di America Settentrionale e Argentina, abbiamo ascoltato le relazioni da:
- Delegazione dell’America Settentrionale, presentata da P. Philip Sosa
- Delegazione MSF in Francia – P. Raymond Brück
- Delegazione MSF in Olanda – P. Joannes Zwirs
- Delegazione Svizzera – P. Roman Zwick
- Provincia Argentina – P. Tomás Llorente Martinez
- Provincia Brasile Meridionale – P. Itacir Brassiani
- Provincia Brasile Orientale – P. Genivaldo Lopes Soares
- Provincia Cile – P. Angel Patricio Vargas Bazaes
- Provincia Germania – P. Michael Baumbach
Il giorno seguente, l'11 settembre, è cominciato con la Santa Messa presieduta dai confratelli delle Province Brasile Meridionale e Orientale.
Poi il Capitolo Generale continuava con la presentazione dei rapporti delle Province rimaste:
- Provincia Giava – P. Simon Petrus Sumargo
- Provincia Kalimantan – P. Timotius I Ketut Adi Hardana (a causa della conoscenza della lingua italiana ha fatto la presentazione a nome del Superiore Provinciale P. Yacobus Lingai Imang)
- Provincia Madagascar – P. Maurice Martin Ramanandraibe
- Provincia Polonia – il Superiore Provinciale P. Piotr Krupa – ha chiesto a P. Andrzej Tron di fare la presentazione in italiano
- Provincia Spagna – P. Santiago Fernández del Campo
L’ultima sessione di questo giorno, delle ore 17:30, è stata dedicata alla riflessione e dialogo nei Gruppi di lavoro sulla realtà della Congregazione che emerge dai rapporti in vista dei temi previsti per il Capitolo.
La giornata del 12 settembre è cominciata con la Santa Messa alle ore 7:00, presieduta dai Confratelli delle Province di Brasile Orientale e Meridionale. La prima sessione in questo giorno, alle ore 9:00, è cominciata con le relazioni dei gruppi di lavoro davanti all’assemblea. Poi il Superiore Generale ha presentato il: Rapporto del Governo Generale – la relazione è durata fino alla ultima sessione di questo giorno e ha, tra l’altro, presentato le statistiche della Congregazione, il lavoro delle Commissioni presso il Generalato, il processo di beatificazione del Fondatore dei MSF P. Jean Baptiste Berthier, la situazione delle missioni sotto il Generalato, informazioni sulle Delegazioni MSF e infine il rapporto dell’Economo Generale P. Michael Baumbach. Il rapporto del Governo Generale ha mostrato la situazione attuale della Congregazione dei Missionari della Sacra Famiglia in un contesto molto ampio e tutti i più importanti avvenimenti di questi ultimi sei anni.

Più Letti