I Matrimoni sono fatti nei Cieli, ma sono vissuti sulla Terra

Notizie
Tipografia

Marriages are made in heaven but lived on earth,” hanno espresso Bernard Thio e Ying Ying Thio davanti ad una cinquantina dei partecipanti presenti al II Simposio Famigliare per i Collaboratori dei Vescovi e Laici nella regione di Sud-Est Asia.

Tutti e due, è una copia coinvolta nel movimento di Couple Empowerment Program. Il tema di matrimonio è importante. I relatori hanno detto che le nostre Sacre Scritture sono piene delle descrizioni del matrimoni. È noto che il primo miracolo fatto da Gesù nel Vangelo di Giovanni avvenne proprio durante il matrimonio. Non è per caso che Il Signore pone accento sul matrimonio che Egli ha costituito. Nel matrimonio si vive l’unione d’amore tra due e con Dio, nonostante tanti problemi. Questo Simposio si è svolto all’Hotel Garuda Inna Yogyakarta, Indonesia (28-31 maggio 2009) ed è stato organizzato dal Centro Accompagnamento per le Famiglie dei Missionari della Sacra Famiglia (MSF) Provincia di Java in collaborazione con Commissione per le Famiglie della Conferenza Episcopale Indonesiana.

P. Bernardinus Agung Prihartana MSF (dalla Commissione per le Famiglie della Conferenza Episcopale Indonesiana) ha parlato sulla spiritualità del matrimonio: Diventare un Dono per la Copia; ed anche il tema del libro da lui pubblicato. P. Yohanes Aristanto Harisetiawan MSF del Centro Accompagnamento per le Famiglie ha presentato un programma per accompagnare le copie giovani: AfterCare Program for Young Married Couples. Le materie da lui presentate sono: che succede nell’amore, due diventino uno, comunicazioni, quattro stagioni nella vita coniugale, sessualità, etc.

Questo Simposio per le Famiglie è stato cominciato da P. Charles Sim SJ da Family Life Society dell’Arcidiocesi di Singapore. Durante l’incontro della Federazione della Conferenza Episcopale d’Asia (FABC) nel 2007 lui ha invitato alcuni amici dai paesi Sud-Est Asia ad incontrarsi per condividere l’esperienza sulla pastorale per le famiglie. Il primo incontro è stato realizzato in Singapore nel 2008 con un tema:Interreligious Mariage. I partecipanti del 1° Simposio hanno deciso a continuare con un incontro ogni anno per condividere e sviluppare la cura pastorale per le famiglie in vari paesi: Brunai, Malaysia, Myanmar, Indonesia, Singapore, Tailandia, Vietnam dove i cristiani sono la minoranza.

i participantiÈ andato bene il simposio. I partecipanti dai sei paesi e dai diversi gruppi coinvolti nel campo della pastorale della famiglia sono stati soddisfati. Questo simposio ha dato alcune ispirazioni preziose per lo sviluppo della pastorale famigliare nei loro paesi. P. Ag. Parso Subroto MSF, il Direttore del Centro Accompagnamento per le Famiglie, ha ringraziato ai presenti per la loro partecipazione e il loro contributo. Questo incontro ha arricchito il Centro d’Accompagnamento per le Famiglie con le varie esperienze nel campo della pastorale famigliare ed ampliato le relazioni pastorali nell’ambito della pastorale per le famiglie in Sud-est Asia.

Non sono mancati gli appoggi per questo simposio. Mons. Angkur OFM, il responsabile per la Commissione per la Famiglia della Conferenza Episcopale Indonesiana era presente nell’apertura del simposio. Ha posto l’accento, che nell’anno sacerdotale occorre una collaborazione tra i sacerdoti ed i laici coinvolti nella servizio pastorale per le famiglie cattoliche. Mentre nella Santa Messa di chiusura, mons. Ignasius Suharyo, Arcivescovo della Diocesi di Semarang dove il simposio si è svolto, ha detto che la famiglia deve diventare una via di santità.

Y. Aristanto Harisetiawan, MSF

Più Letti