Capitolo Costitutivo in America Latina

Notizie
Tipografia

Il Capitolo Costitutivo della nuova Provincia dell'America Latina si è svolto dal 9 al 12 novembre 2021 nella

casa di ritiro Santa Cruz, nella città di Passo Fundo in Brasile. A questo incontro hanno partecipato 35 confratelli, di cui 30 capitolari con diritto di voto. Dal Governo Generale di Roma hanno partecipato come rappresentanti il Superiore Generale, P. Agustinus Purnama, e il Consigliere P. Júlio Cesar Werlang e P. Jacobus Lingai Imang. Erano presenti anche due ospiti, P. Elmar Sauer, dal Brasile, attualmente missionario a Santa Cruz de la Sierra, Bolivia, e P. Francisco Ary Carnaúba (Brasile). Al Capitolo ha partecipato monsignor Guilherme Antonio Werlang MSF, della diocesi di Lages nello stato di Santa Catárina.

I temi lavorati e analizzati sono stati: Vita Comunitaria, Formazione Iniziale e Permanente, Missione e Apostolati, Amministrazione ed Economia. Inoltre, durante questo incontro è stato approvato il nuovo Direttorio Provinciale di MSF.
Il 10 novembre si è svolta l'elezione del Superiore provinciale della nuova Provincia dell'America Latina. È stato eletto padre Itacir Brassiani, che ha accettato di dirigere questa nuova realtà dei MSF.

L'11 novembre, padre Agustinus Purnama, Superiore Generale di MSF, ha ringraziato alle Province dell'America Latina per il loro contributo missionario, ricordando che la missione continua. In seguito, invitò P. Júlio Cesar Werlang a leggere i Decreti di Soppressione delle Province dell'Argentina, del Brasile Meridionale, del Brasile Orientale e del Cile, che si uniscono in una e diventando Provincia dell'America Latina. Inoltre è stata definita la Sede Provinciale, che sarà a Passo Fundo.

L'Eucaristia in questo giorno è stata celebrata nella Parrocchia di Santa Teresita, accompagnata dai membri della comunità parrocchiale, dal clero e dalla vita religiosa della diocesi di Passo Fundo. La messa è stata presieduta dall'Arcivescovo Rodolfo Luís Weber, accompagnato da Monsignor Guilherme Werlang MSF, P. Agustinus Purnama, Superiore Generale di MSF, dagli ex Superiori Provinciali delle province soppresse, P. Genivaldo Lopes (Brasile orientale), P. Fernando Ibáñez (Cile); Padre Itacir Brassiani insieme al Vicario provinciale, Domingo de Sá Filho (Brasile Meridionale), e al Vicario provinciale, padre Raúl Vera (Argentina).

Il 12 novembre il Governo Generale in conformità con: le Costituzioni MSF n. 95, con la decisione del Capitolo Generale 2019 n. 1b, dopo aver soppresso le Province MSF di: Argentina, Brasile Meridionale, Brasile Orientale e Cile con la data del 11 novembre 2021 (in conformità con la decisione del Capitolo Generale 2019 n. 1a) ha emesso il decreto di erezione della nuova Provincia dei Missionari della Sacra Famiglia - la Provincia MSF di America Latina. La nuova Provincia è composta da tutti i membri delle Province soppresse di: Argentina, Brasile Meridionale, Brasile Orientale, Cile e include la comunità MSF a Santa Cruz in Bolivia.

L'elezione degli Assistenti del Governo Provinciale della Provincia MSF di America Latina si è svolta lo stesso giorno, venerdì 12 novembre e sono stati eletti:

P. Fernando Ibáñez - Vicario Provinciale (Cile)
P. Pedro Leonides - Secondo Assistente (Brasile Orientale)
P. Raúl Vera - Terzo Assistente (Argentina)
P. Domingos De Sá Filho - Quarto Assistente (Brasile Meridionale)

Auguriamo che la nuova Provincia unificata dalle Province MSF in America Latina sia segno di “una sola famiglia, una sola missione” e che possa progredire in questo spirito di unione per una sola missione come Missionari della Sacra Famiglia. Che il nostro Venerabile Fondatore P. Jean Baptist Berthier interceda per tutta la Provincia Latinoamericana MSF e per ognuno dei suoi membri.

Più Letti